LAB | VVVV + KINECT

April 1, 2011 posted by: Quiet ensemble Guest Post
Who:Quiet ensemble | Il Pagliaio | Sapolab
Location:Il Pagliaio
Where:Via Di Selva Candida 311b, Casalotti | Boccea, Roma, Italy
From:08 Apr 2011 07:00
To:09 Apr 2011 16:00

PREMESSA VVVV è un software per Windows proposto come “kit multiproposito” e pensato principalmente come ambiente di programmazi- one visuale modulare per il sistema DirectX di Windows. Permette di sviluppare applicazioni multimediali interattive, è estensibile e si distingue da altri software simili per la semplicità con cui crea e gestisce insiemi di dati; La sua interfaccia minimale e intuitiva che facilita la rapida prototi…pazione di progetti e il loro debugging; La possibilità di implementare shaders che vengono calcolati direttamente dalla scheda video. VVVV è gratuito per uso non commerciale.

FINALITA' Nel Workshop verranno apprese le nozioni necessarie per creare progetti multimediali interattivi e per interagire con hardware esterno. Si partirà dalle basi di VVVV e mediante la creazione di semplici progetti interattivi affiancati a semplici esempi di programmazi- one logica saranno esplorati i nodi e le funzionalità più comuni. In seguito sarà studiato il sistema grafico 2D e 3D, la gestione di file multimediali e la comunicazione con altri software tramite i protocolli osc e midi. Verranno poi affrontati gli argomenti più avanzati della programmazione logica, le tecniche di computer vision disponibili in VVVV, l’elaborazione e la rappresentazione dei dati ricavati da periferiche esterne comuni (Controllers MIDI, Videocamere, Microfoni, Controllers per giochi) Infine verranno studiati nello specifico l’interfacciamento con Arduino e l’elaborazione e l’utilizzo dei dati forniti da Kinect. Il Workshop può essere quindi considerato come un percorso in cui da partendo da zero si raggiungerà un livello di conoscenza di VVVV necessaria per ricevere, elaborare e rappresentare graficamente i dati forniti da KINECT e interfacciare inoltre VVVV con Arduino, e l’hardware multimediale più comune. L’ultima ora del Workshop sarà dedicata alla realizzazione di progetti personali.

PROGRAMMA 8 Aprile 09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00 Introduzione L’interfaccia - prima parte La costruzione di una patch Tipi di dati più comuni Le Spreads - creazione e concetti base Generazione di grafica 2D Concetti di programmazione logica semplici applicati in vvvv L’interfaccia - seconda parte La Spreads - gestione elaborazione e modifica 3D Base e texturing. La configurazione dell’output video Utilizzo e gestione di risorse multimediali, file audio,video,immagini e 3D; Introduzione agli shaders Concetti di programmazione logica intermedi applicati in vvvv 9 Aprile 09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00 OSC introduzione e tecniche di invio e ricezione dati Computer Vision Comunicazione con hardware esterno (MIDI,DMX,videocamere,arduino,kinect,etc) Approfondimento su Kinect Approfondimento su Arduino Sviluppo dei progetti personali. Per partecipare è necessario: Un computer con sistema operativo windows non emulato (no parallels,wmware,virtualpc) Una webcam. E’ auspicabile che i partecipanti portino al workshop l’hardware aggiuntivo con cui desiderano interagire(MIDI Devices, game controllers, sensori, videocamere, etc..)

MODALITA' Il prezzo complessivo del laboratorio è di € 150,00. Per iscriversi occorre scaricare e compilare il modulo d’iscrizione e versare un acconto di € 50,00 con le modalità ivi indicate. Le iscrizioni al laboratorio chiudono il 6 aprile 2011.

IL DOCENTE Nicola Saponaro - Sapolab Nicola Saponaro (SapoLab) è un programmatore di audiovisuals, performer e VJ. Dal 2000 ricerca e sperimenta nei campi dell’informatica, multimedia e elettronica, contestualizzati all’arte e alle attività ludiche. Progetta spettacoli audiovisivi, applicazioni e installazioni interattive e vjset audioreattivi per eventi, mostre, teatri, locali e club.

DOWNLOAD BROCHURE http://www.quietensemble.com/il-pagliaio_files/vvvv_+_kinect.pdf

DOWNLOAD MODULO ISCRIZIONE http://www.quietensemble.com/il-pagliaio_files/Modulo_iscrizione-Isadoramapping%20copia%202.doc

CONTATTI L’organizzaione | ilpagliaio@gmail.com Il docente | nicola@sapolab.com

Il Pagliaio Via Di Selva Candida 311b 00166 Casalotti | Roma


Comments:

Comments are no longer accepted for this post.

Contact


Imprint

vvvv - Dießl & Gregor GbR
Oranienstrasse 10
10997 Berlin/Germany
VAT: DE275566955

groupӘvvvv.org

Follow us

Mastodon.social
Pixelfed.social
Github
Vimeo
Youtube

Sign up for our Newsletter

Your subscription could not be saved. Please try again.
Your subscription has been successful.